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Catherine Leutenegger (nata nel 1983) è un'artista visiva e fotografa residente in Svizzera. BA e MA in Comunicazione visiva / Fotografia con lode presso l'Università di Arte e Design / ECAL. L'approccio artistico di Leutenegger indaga il mezzo fotografico sfidandone i confini. Adottando la prospettiva di un'archeologa e antropologa, esplora l'onnipresenza della tecnologia digitale e la materializzazione del mondo virtuale. La sua attuale pratica multidisciplinare gioca con il mezzo, la scala e lo spazio di installazione con particolare enfasi sull'ambiguità delle forme. Oltre alle telecamere convenzionali, sperimenta l'uso di strumenti scientifici e tecnologie di realtà aumentata. Il suo primo libro monografico intitolato Hors-champ rivelando gli spazi di lavoro dei fotografi, è stato pubblicato da Infolio attraverso il Manor Cultural Award 2006 che include un generoso premio in denaro e una mostra al Musée de l'Elysée curata da William A. Ewing e Nathalie Herschdorfer. Il Manor Award istituito nel 1982 da Philippe Nordmann rappresenta uno dei più prestigiosi riconoscimenti di merito artistico e uno dei più significativi strumenti promozionali nel panorama artistico svizzero contemporaneo. Inoltre è il destinatario di diverse importanti borse di studio tra cui il Prix Culturel de la Photographie 2018 (Fondation Vaudoise pour la Culture), due Swiss Federal Design Grants (2006 e 2008); il Raymond Weil International Photography Prize (2008) e il BCV Encouragement Prize (2006). Nel 2007 ha preso parte a un programma di residenza per artisti a New York e ha avviato il suo progetto denominato Kodak City a Rochester. La sua seconda monografia è stata pubblicata da Kehrer Verlag nel 2014 e guarda alla fine dell'impero Kodak, un tempo in piena espansione. Affascinato dai cambiamenti tecnologici, il lavoro a lungo termine di Leutenegger New Artificiality indaga l'emergere e il progresso della stampa 3D in numerosi settori aziendali. Sebbene questa tecnologia continui ad andare avanti con un potenziale apparentemente illimitato, la produzione additiva è ancora un processo sperimentale, con domande su affidabilità e stabilità, nonché sulle sue implicazioni etiche. Dalla scala nano alla scala monumentale, Leutenegger presenta una visione su alcuni di questi utilizzi all'avanguardia, mettendoci di fronte al dilemma di come noi umani vedremo noi stessi quando anche parti del corpo possono essere stampate con la stessa facilità e praticità degli elementi di un edificio . Le fotografie di Leutenegger sono state presentate in numerose mostre personali e collettive a livello internazionale scena:
Catherine Leutenegger Photography
Avenue Cécil 4 1007 Lausanne
Catherine Leutenegger
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